A piedi fino alla felicità.
L’auto resta a valle. Qui potrai arrivare solamente a piedi. Il Rifugio Bolzano si trova immerso nel paesaggio montano delle Dolomiti, tra sentieri che portano alla felicità.
Da Siusi
Entrambe le opzioni implicano il passaggio dalla Baita Satlner. La salita dalla Baita Saltner al Rifugio Bolzano si chiama Sentiero dei turisti, è molto ben disegnata e non presenta alcuna difficoltà.
Possibilità 1
Prendere la funivia dell’Alpe di Siusi fino a Compaccio sull’Alpe di Siusi, camminare per 10 minuti sulla strada per l’ascensore panoramico, prendere la funivia, camminare sul sentiero n. 6-5-1 attraverso la Baita Satlner fino al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 670 m
Tempo di percorrenza: 2 h 50 min
Possibilità 2
Prendere la funivia dell’Alpe di Siusi fino a Compaccio sull’Alpe di Siusi, camminare sul sentiero n. 10-5-1 attraverso la Baita Saltner fino al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 790 m
Tempo di percorrenza: 3 h 20 min
Da Bad Ratzes
Bad Ratzes si trova sopra Siusi ed è raggiungibile in autobus e in auto.
Possibilità 3
Attraversare il sentiero n. 1 da Bad Ratzes, passare per il rifugio Malghetta Sciliar fino al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 1 260 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Variante per escursionisti molto esperti
Da Bad Ratzes attraversare il sentiero n. 1 fino al rifugio Malghetta Sciliar, poi proseguire per il sentiero n. 1B/Sentiero dei camosci, quindi ritornare al sentiero n. 1 e arrivare al Rifugio Bolzano. Il Sentiero dei camosci è in parte esposto e dispone di corde a cui aggrapparsi.
Dislivello: 1 260 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Da Fiè
Possibilità 4
Dal paese, sempre lungo il sentiero n. 1, oltrepassare il Laghetto di Fiè e la Malga Tuff e percorrere il Sentiero dei tronchi fino alla Baita Sessel e al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 1 620 m
Tempo di percorrenza: 5 h
Variante più facile
Si può parcheggiare l’auto al Laghetto di Fiè. Da lì si cammina attraverso la Malga Tuff e il Sentiero dei tronchi fino ad arrivare alla Baita Sessel e al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 1 430 m
Tempo di percorrenza: 4 h 30 min
Variante più impegnativa
Dal paese, proseguire sul sentiero n. 1. Presso il crocifisso Peter Frag, all’inizio della profonda gola, svoltare a sinistra sul sentiero n. 3, il cosiddetto “Schäufelesteig”, e salire fino al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 1 620 m
Tempo di percorrenza: 5 h
Altre varianti
Da Umes (parcheggio e autobus) percorrere il sentiero n. 3, oltrepassare l’Hofer Alpl, salire fino al sentiero n. 1 e a Peter Frag; da qui, proseguire come indicato precedentemente.
Dislivello: 1 550 m
Tempo di percorrenza: 4 h 45 min
Da Tires
Possibilità 5
Dal Weißlahnbad (parcheggio) seguire il sentiero n. 2 attraverso la Gola dell’Orsara fino al Rifugio Bolzano.
Dislivello: 1 280 m
Tempo di percorrenza: 4 h